Questo libro di ricette, un po’ particolare, si rivolge prevalentemente ai pazienti oncologici che hanno subito importanti interventi demolitivi e ricostruttivi del cavo orale, e che quindi hanno ed avranno in futuro dei problemi di alimentazione più o meno importanti. Tuttavia può essere utile anche a tutti quei numerosi pazienti odontoiatrici che hanno subito interventi chirurgici più o meno complessi : estrazioni multiple, bonifiche dentarie, interventi parodontali, implantologia, chirurgia preprotesica e rigenerativa dei tessuti duri e molli, denti inclusi, ecc. Per non parlare poi di tutti quei pazienti anziani con edentulie totali e subtotali, che poco tollerano le protesi rimovibili, e che hanno grosse difficoltà di masticazione e di alimentazione.
Le ricette contenute in questo libro hanno due caratteristiche fondamentali, facilità di assunzione e apporto alimentare ottimale, per quanto riguarda calorie, principi alimentari (proteine, carboidrati, grassi), vitamine, sali minerali, fibre.
Per quanto riguarda la facilità di assunzione (masticazione e deglutizione) sono contrassegnate da tre simboli (bicchiere, cucchiaio, forchetta) che possono essere semplificati in : dieta frullata, cremosa, o di facile masticazione.
Non mancano inoltre preziosi commenti e consigli della nutrizionista, rivolti a indirizzare i pazienti nella scelta delle ricette, e della logopedista per aiutare chi ha problemi di deglutizione.
Gloria Brolatti ha cercato di fare ricette di semplice esecuzione, alla portata di tutti, ma nel contempo appetitose, gustose e nutrienti.
“Teneramente buono” un libro di Gloria Brolatti e Paolo Ronchi: 44 ricette per chi ha problemi di masticazione.
* in vendita dal 17 maggio 2017
PER ORDINI DI ACQUISTO SCRIVERE A: associazione@tracapoecollo.com