Palato

Generalità

Il palato, che costituisce la parte alta del cavo orale, è quel diaframma che separa la cavità nasale dalla cavità orale. E’ costituito, nella sua parte anteriore, da una parte fissa, ossea, a forma di cupola o volta, rivestita inferiormente, verso il cavo orale, da mucosa cheratinizzata, simile a quella gengivale, mentre la parte superiore, che costituisce il pavimento delle fosse nasali, è rivestita da mucosa nasale.

La parte posteriore, mobile (palato molle o velo palatino) contiene al suo interno i muscoli che innalzano il palato stesso, e che servono, oltre che alla fonazione, a separare, durante la deglutizione, in maniera ermetica il cavo orale dalle fosse nasali.

Cos’ é un tumore

Un tumore è una crescita disorganizzata ed afinalistica di cellule degenerate, che nella loro crescita distruggono gli organi ed i tessuti circostanti. Inoltre possono diffondersi anche ad altri organi od apparati (metastasi), attraverso il sistema circolatorio o linfatico.

Tumori del palato

I tumori che insorgono e si sviluppano verso il cavo orale sono per lo più carcinomi spinocellulari, ed in tal caso si comportano come tutti gli altri carcinomi del cavo orale (vedi cavo orale).

Nel palato possiamo anche avere tumori che originano da alcune piccole ghiandole salivari accessorie (ghiandole salivari minori); questi tumori (adenocarcinomi o carcinomi adenoido-cistici) posso svilupparsi verso l’alto, cioè entro le cavità nasali, e ciò può costituire un fattore prognostico sfavorevole.

Cause

I tumori che insorgono e si sviluppano verso il cavo orale, e che sono per lo più carcinomi spinocellulari, hanno come fattori favorenti l’uso del fumo o l’abuso di alcool, analogamente a tutti gli altri carcinomi del cavo orale.

Sintomi e complicanze

I tumori che insorgono e si sviluppano verso il cavo orale si presentano inizialmente come una piccola ulcera od una piaga che non guarisce e che tende a dare un leggero sanguinamento.

Pertanto possono essere diagnosticati in una fase assai precoce.

I tumori che originano dalle piccole ghiandole salivari accessorie (ghiandole salivari minori) possono svilupparsi verso l’alto, cioè entro le cavità nasali, e ciò può costituire un fattore prognostico sfavorevole, in quanto diventa difficile una diagnosi precoce o iniziale.

Possono dare difficoltà respiratorie, sensazione di ingombro, e voce nasale.

Nelle fasi più avanzate della malattia possono comparire tumefazioni linfonodali laterocervicali.

Diagnosi

La diagnosi precoce, come per tutti i tumori della testa e del collo, è importantissima ai fini di una completa guarigione. Essa viene posta, dopo la visita specialistica con ispezione del cavo orale ed eventuale rinoscopia, mediante biopsia ed esame istologico.

Trattamento

Il trattamento di questi tumori, come tutti i tumori del cavo orale ed in generale dei tumori della testa e del collo è sempre multidisciplinare (chirurgo maxillo-facciale e otorinolaringoiatra, radioterapista, oncologo, radiologo, anatomo-patologo, medico nucleare, dietista, psicologo, fisioterapista).

La terapia, dopo tutti gli accertamenti del caso, è essenzialmente chirurgica (asportazione della lesione e ricostruzione del diaframma palatino in un unico tempo operatorio), eventualmente seguita da radio e/o chemioterapia. E’ molto importante la fase ricostruttiva, soprattutto per quanto riguarda il palato molle, per poter ottenere una ripresa funzionale ottimale, sia per quanto riguarda la fonazione, sia per quanto riguarda la deglutizione.

Prognosi

Come per tutti i tumori della testa e del collo, la prognosi è strettamente legata ad una diagnosi precoce : nei casi iniziali possiamo avere delle percentuali di sopravvivenza a cinque anni superiori all’ 80 %, mentre nei casi più avanzati tale percentuale può scendere anche al 30 %. Dal punto di vista istologico, la prognosi più sfavorevole è rappresentata dai carcinomi adenoido-cistici.

TRA CAPO E COLLO

Piazza IV Novembre, 1
22070 Capiago Intimiano (CO)

C.F. 95120830138

In collaborazione con

Copyright 2023 | All rights reserved | Tra capo e collo Onlus | Cookie Policy