Premio scientifico

BANDO DI INDIZIONE DEL PREMIO SCIENTIFICO “TRA CAPO E COLLO”

 

 

L’associazione TRA CAPO E COLLO con sede in Capiago Intimiano (CO), nell’ambito del suo impegno nel campo della malattia oncologica del distretto cervico cefalico e al fine di favorire e promuovere la ricerca,  indice un premio di 3000.00 € per l’anno 2022, per un articolo scientifico in lingua inglese/italiana riguardante la cura di pazienti affetti da patologia oncologica del distretto cervico cefalico.

La partecipazione dei lavori al bando è gratuita e di seguito è riportato il regolamento del premio.

Gli articoli, completi dell’abstract, dovranno essere inviati entro il 30 novembre dell’anno 2022 alla segreteria della  associazione  “TRA CAPO E COLLO”, Piazza IV Novembre 1, Capiago Intimiano (CO), (associazione@tracapoecollo.com), in originale o in formato pdf e, per essere presi in considerazione, dovranno essere stati pubblicati in data non antecedente al 1 Gennaio 2020. 

Una giuria di specialisti delle varie aree sceglierà il vincitore, secondo i criteri indicati dal regolamento, e l’articolo giudicato  migliore riceverà il premio durante una manifestazione scientifica organizzata, secondo le prescrizioni del regolamento medesimo, dall’associazione TRA CAPO E COLLO.

 

REGOLAMENTO DEL PREMIO  SCIENTIFICO

“TRA CAPO E COLLO”

Art. 1) L’ Associazione “Tra Capo e Collo”  istituisce un premio biennale  in denaro (3000.00 euro)  per un articolo scientifico in lingua inglese o italiana riguardante la cura di pazienti con patologia oncologica di testa e collo.

Art.2) Gli articoli dovranno essere ricevuti dalla Commissione Giudicante entro e non oltre la data pubblicata sul bando, e corredati da  una copia originale della pubblicazione. Il bando riporterà altresì, per ciascuna edizione, le peculiarità specifiche quali il luogo e le modalità di invio degli elaborati e il periodo nel quale gli stessi devono essere stati pubblicati. 

Art. 3) Verranno presi in considerazione solo lavori clinici  ( saranno  esclusi articoli di ricerca di base, epidemiologici  o reviews). Le Aree specialistiche ammesse sono : Chirurgia Maxillo-Facciale, Otorinolaringoiatria, Radioterapia, Oncologia Medica.

Art. 4) Saranno accettati articoli pubblicati su riviste Internazionali e Nazionali impattate nelle banche dati internazionali “Scopus” e “Web of Science”  e/o che possiedano un Impact Factor di almeno 0.5. 

Art. 5) La Commissione Giudicante sarà composta da 5 o  più esperti nazionali delle specialità ammesse al bando, indicati dalle Società Scientifiche interpellate all’uopo e insindacabilmente nominati dal direttivo dell’Associazione Tra Capo e Collo. La commissione sarà presieduta da un esperto membro della medesima Associazione.

Art.6) La Commissione Giudicante sceglierà l’articolo esclusivamente in base al suo  contenuto e secondo  criteri di esaustività,  innovazione e originalità. 

Art. 7) Il premio verrà conferito al primo Autore dell’articolo prescelto e verrà consegnato al vincitore preferibilmente durante una manifestazione scientifica indetta dalla Associazione Tra Capo e Collo, presso l’Ospedale S.Anna di Como o in altro luogo di volta in volta indicato nel bando. Nel corso di questa assise un esperto proposto dal Vincitore, e accettato dalla Commissione Giudicante del Premio, terrà una Lectio Magistralis sull’argomento del lavoro premiato.

Art. 8) Il bando di Concorso sarà pubblicato sulle riviste Oncologiche indicate dai vari specialisti dell’Associazione Tra Capo e Collo e sui siti delle rispettive società scientifiche specialistiche interessate.

Art. 9) Potrà essere richiesto  il Patrocinio delle varie Società Scientifiche ed eventualmente di strutture Pubbliche e/o private.